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Fumo: per donne piu' difficile smettere
Sono oltre 11 milioni i fumatori in Italia, consapevoli dei rischi provocati dalla sigaretta ma non intenzionati a smettere - soprattutto se donne. La Fondazione Umberto Veronesi presenta oggi a Milano 'No Smoking Be Happy', una campagna di informazione rivolta a tutta la popolazione, con un'attenzione particolare a genitori e figli. I primi intesi come modello di comportamento, i secondi come potenziali dissuasori dall'abitudine alla sigaretta. Il programma, di durata triennale (2008-2010), parte dal presupposto che, considerata l'eta' sempre piu' giovane della prima sigaretta (secondo gli ultimi dati Istat la percentuale di adolescenti che hanno iniziato a fumare prima dei 14 anni e' cresciuta del 60% tra il 2000 e il 2005), occorre educare i ragazzi fin da piccoli. Allo stesso tempo, la campagna punta a dissuadere le donne, che sono oggi le piu' restie a smettere, parlando loro come mamme, attraverso il punto di vista dei figli per sensibilizzarle e coinvolgerle emotivamente. Su questo aspetto, l'indagine e' stata svolta su un campione di 19.6 milioni di donne, di cui circa 4,4 milioni sono fumatrici. Tra queste, le 'punte' si registrano tra le 25-34enni, con prevalenza di laureate, imprenditrici, dirigenti e professioniste, ovvero tra le persone che piu' dovrebbero conoscere i danni del fumo.
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Fonte: Corriere.it
20/06/2008

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